Il capo dell’intelligence tedesca avverte che la Russia è pronta a un possibile scontro militare con la NATO.
- squadsmpd

- 13 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Il presidente della Bundesnachrichtendienst (BND), Martin Jaeger, ha avvertito che la Russia rappresenta una minaccia diretta alla Germania e all'Unione Europea, con il rischio che l'attuale "pace gelida" possa trasformarsi in un conflitto aperto. Durante un incontro con i legislatori, Jaeger ha affermato che la Russia vuole espandere la sua influenza in Europa e non esiterà a confrontarsi militarmente con la NATO se necessario. Ha sottolineato che la Germania è l'obiettivo principale della Russia, in parte a causa del suo supporto all'Ucraina.
Recenti eventi, come incursioni di droni russi e violazioni dello spazio aereo europeo, hanno alimentato preoccupazioni. In particolare, si sospetta che la Russia sia dietro diversi incidenti di droni in Germania. Jaeger ha dichiarato che non possiamo aspettare un attacco russo nel 2029, poiché siamo già sotto attacco oggi. La Russia cerca di indebolire l'alleanza NATO e destabilizzare le democrazie europee attraverso manipolazioni elettorali, propaganda e altre forme di aggressione.
Sinan Selen, presidente del BfV, ha confermato la crescente minaccia ibrida della Russia per la Germania e i suoi alleati, evidenziando le attività di spionaggio e disinformazione. Entrambi i dirigenti hanno notato un aumento delle operazioni russe mirate a influenzare la politica interna tedesca, con operazioni difficili da rintracciare.












Commenti