top of page

Rinnovata Convenzione servizio vigilanza sui bus a Gorizia

  • Immagine del redattore: squadsmpd
    squadsmpd
  • 28 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

(ANSA) - TRIESTE, 28 LUG - È stata rinnovata fino al 31 dicembre 2025 la Convenzione tra Comune di Gorizia e A.P.T. per l'esercizio in forma associata del servizio di sicurezza sussidiaria sui mezzi pubblici di trasporto, un'attività di sorveglianza a bordo dei mezzi del servizio urbano di Gorizia svolta da personale abilitato con qualifica di "guardia particolare giurata", sotto la vigilanza della Polizia Locale; l'iniziativa era già stata positivamente sperimentata nel 2024.

Caterina Belletti, Presidente APT Gorizia, ha detto che "in questa missione non è stata esclusa nessuna azione, anche quella di denunciare sistematicamente all'autorità giudiziaria episodi di intolleranza e violenza all'interno degli autobus". Belletti ha però citato il caso di una "sentenza del Tribunale di Gorizia n. 281 del 08/04/2025 che in una accertata violazione, la persona si è rifiutata, sebbene sollecitata e aiutata, di prendersi il titolo di viaggio pretendendo di salire sull' autobus senza esso e bloccando l'autobus per venti minuti". D'accordo anche il Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che ha ribadito "il rapporto di collaborazione e condivisione che ha con APT Gorizia. Sottolinea come l'intera società stia pericolosamente alzando "l'asticella" della tolleranza nei confronti delle norme comportamentali e degli illeciti".


    Marzo Muzzatti, comandante della Polizia Locale di Gorizia ha sottolineato "la sintonia con il coordinamento della Prefettura tra le varie forze dell'ordine che lavorano sul territorio".


    Il servizio sarà attivo dal 29 luglio 2025 con la presenza delle guardie giurate sulle linee principali e nelle fasce orarie che necessitano di particolare attenzione. La frequenza sarà di due volte a settimana per passare a tre da settembre fino a dicembre. Il servizio sarà finanziato interamente dalla Regione Fvg ed è affidato a Mondialpol tramite procedura pubblica. (ANSA).

 
 
 

Commenti


SQUAD

59b5bc886dbe923c39853e04.png

NATO

NCAGE AN161

SECURITY MILITARY POLICE DIVISION

un-logo.png

  ONU

UNGM398296

d&b_edited.png

DUNS

D&B 435704113

bottom of page