Dall’Esercito alla vigilanza privata: i militari congedati cambiano divisa
- squadsmpd

- 23 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Firmata a Cagliari la convenzione tra il Ministero della Difesa e Vedetta 2 Mondialpol: nuove opportunità occupazionali per i volontari usciti dalle forze armate senza demerito
Un nuovo ponte tra servizio militare e mondo del lavoro è stato ufficialmente costruito questa mattina a Cagliari. Nella sala biblioteca del Palazzo de La Vallée, sede del Comando Militare Esercito Sardegna, è stata firmata la convenzione tra il ministero della Difesa e la società Vedetta 2 Mondialpol S.p.A., con l’obiettivo di sostenere la ricollocazione professionale dei volontari congedati senza demerito. A sottoscrivere l’intesa, nell’ambito del progetto nazionale “Sbocchi occupazionali”, sono stati il Generale di Brigata Stefano Scanu, Comandante del Comando Militare Esercito "Sardegna", e la responsabile aziendale Rita Achenza, in rappresentanza del Gruppo Mondialpol, uno dei principali operatori del settore della sicurezza privata in Italia.
La scelta strategica di Mondialpol: puntare su competenze militari
“La firma di questa convenzione rappresenta un importante strumento per il reinserimento nel mondo del lavoro – ha dichiarato il Generale Scanu –. Permette di valorizzare le competenze acquisite dai militari nel corso del loro servizio, facilitando così il passaggio a una nuova carriera professionale”. Dal canto suo, Rita Achenza ha sottolineato la scelta strategica del gruppo di puntare sulle competenze dei militari, anche alla luce dei numerosi assalti criminali che caratterizzano il mondo della vigilanza: “Per rispondere alla crescente necessità di risorse qualificate, abbiamo siglato questo accordo con il ministero della Difesa. Riconosciamo il valore della loro esperienza e disciplina, offrendo un percorso che prevede formazione mirata, supporto economico e opportunità di crescita professionale”.
I percorsi di formazione
L’intesa prevede che i militari congedati o prossimi al congedo, purché in possesso dei requisiti richiesti, possano accedere a percorsi di selezione, formazione e inserimento lavorativo nel settore della vigilanza privata. Il progetto sarà gestito in sinergia con la Sezione per la ricollocazione professionale del Comando Militare Esercito “Sardegna”.
fonte:
© CagliariToday












Commenti